LA STORIA DI VERONA NELLA MEDAGLIA
DELLA GENSAN GIULIETTA&ROMEO HALF MARATHON

LA MEDAGLIA

Racchiude due dei più fulgidi simboli della storia, della cultura e dell’orgoglio scaligero, la scala a quattro pioli, quella di Cangrande Della Scala, e le Arche Scaligere, il mausoleo della Signoria. Ecco la nuova medaglia della Mezza Maratona degli innamorati, per portare con sé un vero e proprio… pezzo di Verona!

presentazionegrhm2017_05-copy

Rappresentano il cuore più nascosto di Verona, lì, dove si trovano, a due passi da Piazza delle Erbe e da quella dei Signori, al centro della quale si erge un meditabondo Dante, che qui soggiornò sotto Cangrande Della Scala… a due passi, sì, eppure nascoste, vicine, ma celate ad un primo sguardo: sono le Arche Scaligere, il mausoleo dei Signori Della Scala, fulgido esempio di architettura gotica, “uno dei più insigni e significativi”, lo definì il medievalista Georges Duby, nonché celeberrimo simbolo della città scaligera.

Cappella privata della signoria veronese, la piccola chiesa di Santa Maria Antica accolse, nella seconda metà del 1200, nel suo piccolo cortile i sarcofagi in marmo rosso dei Signori della Scala. A racchiudere questo prezioso gioiello, una suggestiva cancellata in ferro battuto, formata da anelli che cingono il simbolo araldico della scala, sorretta da colonne marmoree sormontate da statue.

Il simbolo della Scala, quello a quattro pioli, quello “originale”, quello voluto da Cangrande, quello che è stato ripreso dall’Hellas Verona, quello che migliaia di veronesi indossano o portano tatuato sul corpo… è dalla Scala circondata dagli anelli che ha preso forma, che è stata forgiata la medaglia della GENSAN Giulietta & Romeo Half Marathon 2017 che, ricalcando la tradizione delle medaglie delle gare organizzate da VeronaMarathon, rappresenta un angolo unico della città, un monumento che ha sempre avuto il potere di riunire tutti i veronesi attorno al proprio centro storico, alla propria storia, alla propria cultura millenaria.

E così le Arche Scaligere diventano, nella medaglia della GENSAN Giulietta & Romeo Half Marathon 2017, l’emblema di Verona, una città che affonda le proprie radici nella storia pre romana e che conserva nei suoi vicoli, nei suoi monumenti, nei propri resti tutta la vitalità di un territorio che proprio tra la fine del 1200 e la prima metà del 1300 visse uno dei suoi suoi massimi momenti di splendore.

Scarica il Progetto

medaglia
presentazionegrhm2017_05-copy
Title sponsor
 
Gensan
 
Main sponsor
 
Agsm
Zuegg
 
Sponsor Tecnico
 
Joma
 
Auto
 
Autosilver
 
Green Partner
 
Acque Veronesi
Amia
 
Partner
 
Virgin
Decathlon
Pittini
 
Fornitore
 
Eurocompani
zero wind
 

Verona Marathon

Gaac 2007 Verona Marathon 2016